ADHD

CENTRO CLINICO ITALIANO PER L'ADHD

PER IL BAMBINO E L'ADULTO

IL CENTRO CLINICO

 

Dall'esperienza clinica maturata negli anni nella diagnosi e nel trattamento dell'ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), nasce il Centro Clinico Italiano per l'ADHD, grazie ai contributi dell'Associazione AMPRA di Pavia e il Centro di Psicoterapia CSTG di Milano, dove il Centro ha sede.

 

Il Centro Clinico Italiano per l'ADHD offre visite specialistiche per la diagnosi e il trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività sia per il bambino che per l'adulto, con un approccio olistico al disturbo.

Visualizza qui sotto il nostro metodo di lavoro per l'ADHD.

 

Per info e appuntamenti:

Dott.ssa Elena Vlacos

email: centroadhd@gmail.com

 

 

“Se c'è amore per l'uomo, ci sarà anche amore per la scienza.” Ippocrate di Coco (460-377 a.C.)

QUAL E' LA NOSTRA FILOSOFIA

 

La filosofia del Centro Clinico Italiano per l'ADHD è quello di poter offrire un luogo nel quale il paziente e la sua famiglia trovano accoglienza e comprensione circa le difficoltà legate al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, un luogo dove poter affrontare insieme ai professionisti esperti i sintomi dell'ADHD e tutte le altre psicopatologie ad essa connesse (chiamate comorbidità, come: DSA, Disturbo Oppositico Provocatorio, Disturbo della Condotta, Ansia, Stress, Fobie, Manie, Dipendenze).

Vi seguiremo passo a passo dalla valutazione diagnostica alle fasi del trattamento .

Il nostro punto di forza è la sensibilità con cui il paziente viene accolto, insieme alla sua famiglia, per ritrovare uno stile di vita migliore.

CHI SIAMO

 

Il Centro Clinico è stato fondato dalla dott.ssa Elena Vlacos, responsabile dell'equipe, grazie alla collaborazione del Centro Studi CSTG di Milano, dove il Centro è collocato.

 

La dott.ssa Vlacos è psicologa clinica e psicoterapeuta referente del centro regionale lombardo dell'ADHD presso la Neuropsichiatria Infantile dell'IRCCS Mondino di Pavia da molti anni, dove lavora sia nella fase di valutazione psicodiagnostica che in quella di trattamento non farmacologico (psicoterapia di gruppo e individuale) per i pazienti, i genitori e gli insegnanti.

 

 

L'esperienza sul campo l'ha portata a creare il Centro Clinico Italiano per l'ADHD che offre un insieme di trattamenti complementari alle cure mediche, che non sono forniti in strutura ospedaliera.

 

 

 

 

COS'E' L'ADHD

 

Scopri insieme a noi che cos'é il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, quali sono i sintomi, le possibili cause, i disturbi correlati, e le modalità di cura.

In linea con L'Istituto Superiore di Sanità, alla pagina del Registro Italiano per l'ADHD potete trovare informazioni per una prima comprensione, noi vi aiuteremo a comprendere tutto il resto.

Clicca QUI

 

 

LE VISITE DI DIAGNOSI E CURA

 

Dopo una prima visita con lo specialista per diagnosticare il tipo di disturbo, sarà possibile pianificare la modalità di intervento più appropriata

 

Una volta certificata l'ADHD e i possibili altri disturbi ad essa associati (ansia generalizzata, ansia da separazione, disturbo dell'umore irritabile, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta, tic, cc.), possiamo comprendere insieme come affrontare il disturbo su più fronti, aiutando sia la famiglia (che spesso è in difficoltà e non sa più come gestire il figlio) che il nostro paziente.

 

La valutazione diagnostica viene effettuata seguendo il protocollo del Registro Nazionale per l'ADHD, riconosciuta in ogni struttura pubblica (ospedale, asst, scuola) ai fini del sostegno e della legge 104 (quando necessario).

 

 

 

TRATTAMENTI INTEGRATI

 

SCOPRI QUALI SONO I TRATTAMENTI E I LORO BENEFICI

 

Attualmente le strutture di diagnosi e cura (sia pubbliche che private) propongono il medesimo approccio centrato sulla visita medica, la psicoterapia (o psicologo) e la terapia farmacologica in caso di necessità; quando il bambino ha meno di 6 anni viene proposta anche la psicomotricità.

 

Al di là di questa offerta, non esiste un percorso di cura che comprenda l'integrazione di discipline cliniche diverse, che oggigiorno sono consolidate da una ampia valenza scientifica.

 

Il Centro Clinico Italiano per l'ADHD propone un approccio unico al trattamento della sintomatologia del disturbo, affinchè il paziente (bambino/adolescente/adulto) possa integrare i propri sforzi con la medicina complementare per il miglioramento dell'ADHD e dei disturbi ad essa associati.

 

Ci avvaliamo di un'equipe di professionisti esperti che lavora nel settore del benessere e della salute a 360° per ritrovare la qualità di vita. Ogni paziente è preso in carico in base alle proprie esigenze, sulle quali viene pianificato passo a passo un percorso specifico in base alle sue necessità.

Il disturbo dell'ADHD è trattato attraverso un approccio sistemico, grazie al quale la persona è considerata un sistema in cui mente, corpo e ambiente operano costantemente sullo stesso piano.

 

Andando a migliorare le consizioni psicologiche, i disturbi del corpo (es.: iper-tono muscolare, cefalea, tic, dermatiti, epilessia, ecc.) e l'ambiente familiare e scolastico, il paziente e la sua famiglia possono ritrovare uno stile di vita migliore e un maggior benessere.

 

 

IL NOSTO APPROCCIO ALL'ADHD

 

Qui sotto sono elencati i diversi trattamenti offerti in base al tipo di disturbo. Puoi cliccare su ognuna delle discipline per scoprire di cosa si tratta, quali sono i benefici sui sintomi dell'ADHD e chi sono i nostri professionisti.

 

 

- psicodiagnosi e trattamento psicoterapeutico (individuale e di gruppo al paziente e ai genitori)

- medico specialista in neuropsichiatria infantile

- musicoterapia

- medicina ayurveda

- fitoterapia

- educazione alimentare

- osteopatia

- chiropratica

- OBA (Oceanic Body Work Aqua)